Progetto Vivi Teatro

Home / Offerta Formativa / Progetto Vivi Teatro

Il progetto “Vivi Teatro” nasce dalla necessità di attivare un’azione formativa integrativa al curriculum di studi, attraverso esperienze tese ad aiutare i giovani a conoscersi, a costruire capacità decisionali, ad affrontare i cambiamenti della società attuale, a perfezionare il proprio metodo di  lavoro, in altre parole ad auto – orientarsi.

 

Gli interventi sono studiati per aiutare i giovani ad affrontare con determinazione e consapevolezza gli studi e per facilitare il loro inserimento professionale. In tale contesto è necessario educare alla solidarietà, alla tolleranza, al rispetto civile delle regole, al rifiuto delle diverse forme di razzismo,  di xenofobia, di intolleranza, di violenza. Il raggiungimento di questi obiettivi può essere perseguito attraverso nuove metodologie di approccio alle discipline, che utilizzano nella didattica i linguaggi verbali e non verbali, e i linguaggi artistici del teatro, della musica, del cinema, del movimento.

 

Il teatro, infatti, come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale, si configura come prezioso strumento formativo multidisciplinare e interdisciplinare.Fare teatro a scuola significa realizzare una concreta metodologia interdisciplinare che attiva i processi simbolici del discente e potenzia e sviluppa la molteplicità interattiva delle competenze e delle abilità connesse sia con la comunicazione sia con il pensiero.

 

“VIVITEATRO” è un percorso all’interno di un laboratorio teatrale che trova le sue motivazioni nelle seguenti idee- forza: nella dimensione relazionale e sociale educando alla vita di gruppo e nella dimensione comunicazionale, affine alla relazione sociale e semplicemente polisemantica.

 

Le finalità, gli obiettivi e contenuti del progetto si fondono sull’acquisizione di tecniche ed elementi necessari per comprendere meglio le potenzialità comunicative del linguaggio teatrale:

Alcune rappresentazioni teatrali realizzate

Hai dei dubbi o delle domande in merito? Chiedici maggiori informazioni!

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0835 973 432 oppure compila il form sottostante.

Digita la parola captcha qui a fianco

I tuoi dati sono trattati in piena conformità con la Legge sulla Privacy. Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search