Diploma di Amministrazione, Finanza e Marketing

Home / Offerta Formativa / Diploma di Amministrazione, Finanza e Marketing

Il diploma di Amministrazione, finanza e marketing, facente parte del nuovo ordinamento degli Istituti Superiori, sostituire il precedente indirizzo di Ragioneria I.G.E.A. che dall’Anno Scolastico 2015/2016, verrà eliminato definitivamente.

L’area amministrazione, finanza e marketing attraversa tutti i settori produttivi: riguarda attività che interessano qualunque organizzazione aziendale, sia pubblica che privata.L’indirizzo amministrazione, finanze e marketing offre una solida base culturale e competenze tecniche per operare nel sistema aziendale. Si impara infatti, ad applicare i principi generali della programmazione e del controllo di gestione e come orientarsi e operare nei mercati finanziari.Il Ragioniere esperto in problemi di Economia Aziendale e Marketing,infatti, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistiche (obbligatorio lo studio di 2 lingue straniere per 5 anni), possiede conoscenze dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile.Il diplomato in Amministrazione, finanza e marketing possiede competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione quanto al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa (inserita nel contesto internazionale).

Piano di studi

L’indirizzo di “Amministrazione, finanza e marketing” dura 5 anni ed è suddiviso in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Tecnica. Sono previste 1056 ore annuali pari ad una media di 32 ore settimanali.

 

 

Materia d’insegnamento I Biennio II Biennio V Anno
  I Anno II Anno III Anno IV Anno  
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Lingua francese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 2 2 -
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Diritto ed economia 2 2 - - -
Diritto - - 3 3 3
Economia Politica - - 3 2 3
Scienza integrate (Scienze della Terra) 2 2 - - -
Scienza integrate (Fisica) 2 - - - -
Scienza integrate(Chimica) - 2 - - -
Geografia 3 3 - - -
Scienze motore e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali  32  32 32 32 32

 

Competenze specifiche dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

A conclusione del percorso quinquennale, i risultati di apprendimento dell’indirizzo afferiscono alle seguenti competenze specifiche

 

    • Riconoscere e interpretare:le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
    • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
    • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
    • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
    • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
    • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
    • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
    • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifiche tipologie di aziende.
    • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti tipologie di aziende.
    • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

 

Sbocchi Universitari

Per la continuazione degli studi a livello universitario il diplomato può accedere a tutte le facoltà, tuttavia la sua preparazione di base lo indirizza verso quelle economiche e giuridiche (Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Economiche e Bancarie)

 

Sbocchi Professionali

 

L’Istituto offre la formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente qualificato nel mondo del lavoro e delle professioni.

    • Impiego in aziende pubbliche e private
    • Banche
    • Assicurazioni
    • Enti pubblici
    • Accesso alla libera professione

 

Hai dei dubbi o delle domande in merito?Chiedici maggiori informazioni!

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero0835 973 432 oppure compila il form sottostante.

Digita la parola captcha qui a fianco

I tuoi dati sono trattati in piena conformità con la Legge sulla Privacy. Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search