Corso di Patente Europea per PC Certificato ECDL

Home / Offerta Formativa / Corso di Patente Europea per PC Certificato ECDL

Sai usare il computer?

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile nella scuola e nel lavoro, sia per chi è alla ricerca di un nuovo lavoro e sia per un lavoro ce l’ha, ma desidera migliorare la propria posizione.

Alcuni hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è difficile definire il livello di tale conoscenza. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque.La patente europea per il computer ECDL è una certificazione riconosciuta a livello europeo e garantisce che chiunque la possiede abbia il livello adeguato di competenze informatiche. ECDL definisce con estrema precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base, includendo tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l’uso del computer, il mondo della scuola e del lavoro.

Cosa è la patente europea per computer ECDL?

La patente europea del computer EDCL (European Computer Driving Licence) è un attestato, riconosciuto a livello internazionale, che certifica la capacità di una persona di saper usare il computer e di possedere le conoscenze informatiche di base indispensabili per lavorare con un personal computer in’azienda, in un ente pubblico, in uno studio professionale ecc.

ECDL (European Computer Driving Licence) è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica, presenti in diciasette diversi paesi. In Italia il programma viene gestito dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). Il programma è sostenuto dall’Unione Europea che l’ha inserito tra i progetti comunitari finalizzati alla realizzazione della Società dell’Informazione.Gli obiettivi dell’ECDL sono, quindi, quelli di fornire le competenze necessarie per poter operare con i programmi di maggiore diffusione e utilità, nell’ambito dell’automazione delle attività d’ufficio e scolestiche.

Perché certificare le proprie competenze informatiche con l’ECDL?

In ambito professionale La patente per il computer ECDL è riconosciuta quale attestazione del possesso delle abilità informatiche di base (ECDL Core Level), presso la pubblica amministrazione e gli uffici privati. Nello specifico la patente europea ECDL per i lavoratori:

    • spinge a una preparazione sistematica, fondamentale per un uso produttivo del computer nello studio e sul lavoro;
    • è una verifica oggettiva, grazie a un apposito software che automatizza la valutazione e a un sistema qualità, delle competenze e della formazione ricevuta;
    • consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode.

 

Per la scuola In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero dell’Istruzione dell’Universita e della Ricerca ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente. Inoltre in molte facoltà universitarie il possesso della Patente Europea del Computer sostituisce l’esame di informatica (basta informarsi presso la segreteria della propria facoltà).

Com’è strutturato il corso?

Per ottenere la certificazione ECDL sull’uso del computer bisogna superare sette esami, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

    • Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione (Basic concepts)
    • Uso del computer e gestione dei file (Files management)
    • Elaborazione testi (Word processing)
    • Foglio elettronico (Spreadsheet)
    • Basi di dati (Databases)
    • Strumenti di presentazione (Presentation)
    • Reti informatiche (Information networks)

 

Come ottenere la Patente Europea del Computer ECDL

Noi dell’Istituto Economico Volta di Policoro siamo da anni centro accreditato e abilitato AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) al rilascio della patente europea per il computer.
Certificato ECDL senza firmaPer sostenere gli esami al candidato gli sarà fornita una “European Computer Skill Card”, ovvero un documento sul quale vengono registrati gli esami superati. Al superamento dei sette esami (da sostenersi entro tre anni dalla data di rilascio della Skill Card), riceverà il diploma ECDL, ossia, la patente vera e propria. Il candidato può  sostenere gli esami da privatista autodidatta oppure dopo aver seguito i corsi di preparazione realizzati da personale docente altamente qualificato presso il nostro istituto.

Hai dei dubbi o delle domande in merito? Chiedici maggiori informazioni!

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0835 973 432 oppure compila il form sottostante.

Digita la parola captcha qui a fianco

I tuoi dati sono trattati in piena conformità con la Legge sulla Privacy. Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search